23ott 2018
COCKTAIL HOUSE | COCKTAIL D’AUTORE A CASA NOSTRA
Articolo di: Fabiano Guatteri

Tra take away e delivery, chi vive in città come Milano, può pranzare o cenare senza sporcare una pentola con cibi etnici, della tradizione o innovativi, pizze, street food e via elencando. Se ciò soddisfa il côté food, per quanto riguarda il beverage possiamo procurarci la materia prima, ma non i prodotti finiti. Se cioè vogliamo gustarci un daiquiri o un negroni, non possiamo portarceli a domicilio, ma acquistare ciò che è necessario per improvvisarci barman. E poi... con il bar di casa riusciamo a preparare qualcosa di più di uno spritz? Anche no e se sì in ogni caso non confrontabile con ciò che elabora un mixologist professionista.

 

Da qui l’idea venuta a Alessandro Grieco, un ex ristoratore, di trovare il modo di potersi servire un cocktail a casa, mettendoci del nostro solo bicchieri e ghiaccio. Nasce così. Quando abbiamo visto la confezione più che pensare che una bevanda supponevamo che contenesse qualcosa di simile a cd, ma ci sbagliavamo (foto 2). La confezione di cartone è il packaging di una busta plastica di 10 cl che contiene un cocktail ma, si badi bene, d’autore e non di poco conto.

 

Ci riferiamo a Bruno Vanzan, Brand Ambassador, campione mondiale di flair bartending. Vanzan ha preparato 8 cocktail classici, ossia Black Russian, Boulevardier, Cosmopolitan, Daiquiri, Margarita, Negroni, Vodka Sour, Whiskey sour e due inediti:

Sushi Martini con London gin, succo di mango, succo di limone, pasta wasabi, infuso di basilico, Vol: 14,20%; (foto 3)

 

White Sensation a base di London gin, liquore di litchi, liquore di fiori di sambuco, succo di limone, Vol:14,20%.

 

Le buste sono in confezioni da 2 o da 12 pezzi anche in cofanetto di legno (foto 4), oltre che in una scatola di cartone. Si possono acquistare on line cliccando qui, dove troverete per ciascun cocktail anche indicazioni di come guarnirlo con foto del bicchiere finito. Si potranno presto acquistare  anche presso i punti di vendita della grande distribuzione.

 

Ovviamente troveranno spazio nei frigobar degli hotel, sugli aerei e laddove un servizio bar sia richiesto ottimizzando al massimo gli spazi. Abbiamo provato questi cocktail in occasione di una presentazione stampa, nel cortile Palazzo Morando e, forse complice l’atmosfera, abbiamo trovato di grande piacevolezza. Sono di facilissima apertura, si conservano a temperatura ambiente, se cadono non succede niente e serviti  nel loro cofanetto o in un piatto da portatauna una sera con amici non passeranno inosservati.

1

2

3

4

Articoli Simili
I più letti del mese
SCHWEPPES PROPONE IL COCKTAIL PERFETTO PER L’ESTATE 2017
Schweppervescence à la Page, con l’inconfondibile gasatura della nuova Tonica Hibiscus rende l’aperitivo “l’ora della Schweppes” Con l’arrivo del caldo estivo non c’è niente di ... Leggi di più
Quinoa
La quinoa una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola; pertanto non è un cereale, anche se erroneamente è spesso considerata tale in quanto contiene molto amido. Si differenzia dai cereali... Leggi di più
Carpaccio di baccalà
LIVE WINE: IL VINO ARTIGIANALE A MILANO
Oltre cento produttori da tutta Italia e dall’estero vengono a far conoscere i loro vini, tutti in degustazione con il solo biglietto d’ingresso. Un salone-mercato rivolto sia al grande pubblico sia ai professionisti al... Leggi di più
15 GENNAIO, MORIMONDO SALUTA L’ANNO NUOVO CON IL FALÒ DI SANT’ANTONIO
Mercatino dei sapori pavesi con il MEC e borgo in festa: chiacchiere, dolci, cioccolata e vin brulè per tutti Il borgo sede della stupenda abbazia con l’evento di domenica prossima dà il via  ad un anno ricco di festosi... Leggi di più
HAUSBRANDT PER L’ESTATE CON ESPRESSO, CREMOSI, CAPPUCCINI TUTTI FREDDI
Hausbrandt rinfresca l’estate con numerose e fresche ricette al caffè abbinato a dolci ingredienti.   Espresso Freddo  “Il fresco gusto dell’estate” si declina in due diverse preparazioni di un perfetto espresso Hausb... Leggi di più
“WARSTEINER ART BATTLE”, APRE L’AFFORDABLE ART FAIR 2017
“Warsteiner Art Battle”, la competizione dedicata agli artisti emergenti apre L’Affordable ART FAIR 2017   Uno scouting di giovani talenti promosso dalla birra Warsteiner per realizzare progetti all’avanguardia     ... Leggi di più
PIATTO UNICO, DEFINIZIONE E VALORE DIETETICO
Il pasto umano è sempre consistito in un unico piatto frugale, spesso brodoso, molto povero soprattutto nei periodi di carestia. Grassi, carboidrati, verdure e, nei periodi più ricchi carni o pesci, venivano cotti insiem... Leggi di più
ELMO, UN NUOVO VITIGNO AUTOCTONO DELLA VALPOLICELLA
Cantina Valpantena scopre elmo, un nuovo vitigno autoctono della Valpolicella  Ritrovato in Valdonega e a Marano di Valpolicella. Grappoli spargoli adatti all'appassimento, contribuiranno alla diversificazione ampelogra... Leggi di più
ALTOC LA BOTTEGA-SUPERMERCATO CON CUCINA
Nel comune di Magenta, alle porte della città, distante pochi minuti dall’autostrada Torino-Trieste si incontra alTOC  un RistoNegozio che ha le dimensioni di un supermercato. E in quanto a dimensioni supermercato ... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.