27mar 2019
STORIE DI CIBO DIETRO LE SBARRE: LE CENE GALEOTTE A VOLTERRA
Articolo di: Nadia Toppino

Esiste un mondo di cibo consumato e prodotto nelle carceri italiane, lo stiamo scoprendo con le nostre Storie di cibo Dietro le Sbarre.

 

Una lodevole e splendida iniziativa in questo senso sono le Cene Galeotte, organizzate da anni nel carcere di Volterra.

 

Cene in cui chef e detenuti si ritrovano a essere i protagonisti di serate in cui tutti, cittadini e turisti, hanno l’opportunità di entrare nelle mura della casa di reclusione di Volterra e cenare “tra le sbarre”.

 

E’ ormai dal 2006 che la Casa di Reclusione di Volterra (PI) cerca di creare al proprio interno un luogo unico di integrazione e solidarietà. In questi anni oltre 16.000 i partecipanti, tanti i piatti, numerosi gli chef che gratuitamente hanno prestato e prestano il loro tempo per una giornata con i detenuti, trasferendo le loro competenze in una cucina “galeotta”!

 

Le Cene Galeotte, oltre a fornire formazione e crescita ai detenuti, hanno una forte connotazione solidale: il ricavato di ogni serata – circa 120 i posti disponibili - è interamente devoluto dalla Fondazione Il Cuore Si Scioglie Onlus a progetti di beneficenza realizzati in collaborazione con il mondo del volontariato laico e cattolico.

 

Questa edizione in particolare andrà a sostenere organizzazioni onlus e iniziative di solidarietà di respiro nazionale ed internazionale dedicate al mondo dell'infanzia.

 

Ogni anno prendo parte ad almeno una di queste iniziative, sia per “raccogliere materiale” per il progetto, e soprattutto per vivere ogni volta un’esperienza unica, forte e totalizzante!

 

Si uniscono emozioni di persone che quasi impaurite si avvicinano per la prima volta (e in molti casi unica!) all’ingresso di un carcere, con il coinvolgimento dei detenuti, che grazie al lavoro di sala e cucina acquisiscono un vero e proprio bagaglio professionale (foto 2); si fondono sapori di piatti non di certo da classica cucina di un carcere, a vini serviti da veri sommelier che, come gli chef, cercano di dare una lezione completa e ricca ai detenuti che studiano all’interno dell’istituto alberghiero interno al carcere (foto 3).

 

In oltre trenta casi questa esperienza si è tradotta in impiego presso ristoranti e strutture esterne, a pena terminata o secondo l'art. 21 che regolamenta il lavoro al di fuori del carcere.

 

Le Cene Galeotte sono possibili grazie al sostegno economico di Unicoop Firenze, al fianco della struttura carceraria di Volterra fin dalla nascita del progetto, che oltre a fornire gratuitamente le materie prime necessarie alla preparazione dei menu assume regolarmente i detenuti per le giornate in cui sono impegnati nella realizzazione dell’evento.

 

Per info e prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo, Argonauta Viaggi (Gruppo Robintur), Tel. 055.2345040 Costo: 35 euro Soci Coop, 45 euro per i non soci .

 

Questo il calendario delle cene Galeotte 2019, con i rispettivi chef e cantine coinvolte:

 

Venerdì 5 Aprile 2019 Fabio Barbaglini - La Ménagère, Firenze Vini: Tenuta Di Valgiano, Lucca
Venerdì 10 Maggio 2019 Luca Landi - Lunasia Green Park Resort, Tirrenia (PI) Vini: Il Colombaio Di Santa Chiara, San Gimignano (SI)
Venerdì 7 Giugno 2019 Stefano Dai e Liu Kunshan - Ristorante Fulin, Firenze Vini: Tenuta di Ghizzano, Peccioli (PI)
Venerdì 5 Luglio 2019 Errico Recanati - Ristorante Andreina, Loreto (AN) Vini: Terre Stregate, Benevento
Venerdì 9 Agosto 2019 Fabrizio Marino - Ristorante Maggese, San Miniato (PI) Vini: Fattoria Nittardi, Castellina in Chianti (SI)

 

E anche queste esperienze galeotte rientreranno nelle nostre Storie di cibo Dietro le Sbarre, così come nelle nostre più forte Storie di Vita!

 

Nel centro della foto 4 in primo piano la direttrice del carcere Maria Grazia Giampiccolo, nella foto 6 la direttrice con  Nadia Toppino.

 

1

2

3

4

5

Articoli Simili
I più letti del mese
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.