15mag 2019
CENA BENEFICA AL MORO DI MONZA CON TRE CHEF OSPITI AI FORNELLI
Articolo di: Stefania Turato

Gli chef Carlo Andrea Pantaleo del Milano 37 di Gorgonzola, Michele Mauri de La Piazzetta di Origgio Varese, Fabio Silva del Derby Grill di Monza, e i padroni di casa Salvatore e Vincenzo Butticè del Ristorante Il Moro di Monza tutti schierati in plotone compatto nelle cucine a Monza, si sono impegnati in una serata speciale, divertendosi e facendo appassionare una platea eterogenea durante una recente serata.

 

Il ristorante Il Moro ha presentato ospiti della serata, le promotrici e protagoniste di due centri di assistenza diurni per persone colpite da Alzheimer, sensibilizzando ulteriormente la platea.
E’ stato lanciato un bel messaggio di solidarietà e impegno. Una iniziativa pensata col cuore. Il ricavato della cena è andato ai centri di Monza che accolgono 60 persone dal lunedì al venerdi.

 

Parto dalla fine della cena perché il pre dolce non era un dolce bensì una scoperta del nostro capitale gusto olfattivo.
Una Boccata di freschezza, di Salvatore e Vincenzo Butticè (foto 1), un soffio di primavera, con salicornia, zenzero, kiwi, arancia, mango mirtillo e cocco. La macedonia mimetizzata dai geniali fratelli Butticè; l’hanno interpretata come un passaggio, un viaggio di scoperta. La struttura del piatto prende a schiaffi la bocca, solletica il palato rigenerati, rinfrescati dalle articolate acidità e aromaticità.
Un piatto gluten free, senza lattosio. Sbalorditivo e sorprendente piacevolezza.

 

Il dolce vero e proprio è stata Chiusura in dolcezza: mela e noci di Fabio Silva. La costruzione di una composizione di 4 tipologie di mele (foto 2). Lo chef ha voluto dare il ricordo della mela grattugiata delle 4 p.m. di pomeriggi di noi bambini (20 anni fa…)
Un tocco di karkadè, noci pekan cotte con burro di cacao, sopra la composta di mele, la decorazione delle 4 mele essiccate che parevano biscotti

 

Proseguiamo ops, retrocediamo con:
Ombrina, patate e carciofo di Carlo Andrea Pantaleo (foto 3) abbinata con Malvasia secca di Pecorari, azienda conosciuta in Friuli, si fonde esaltando con delicatezza l’ombrina. L’abbinamento è stato azzeccatissimo da parte dei preparati Sommelier in Sala.

 

 

Il Riso, astice e cipolla dei fratelli Butticè  (foto 4) è un piatto succulento e con tendenza dolce apprezzato con il Brut di Franciacorta di Camossi (foto 5 Vitigni: chardonnay 70%, pinot nero 30% 

Camossi è una azienda scelta dal ristorante  Il Moro per il formato Magnum che fa apprezzare maggiormente le caratteristiche del vino per l’ invecchiamento. Produce dagli inizi degli anni '90 e nel 1996 la prima produzione di metodo classico.

 

E’ stata presentata la Seppia, cavolfiore e tarassaco di Michele Mauri (foto 6); seppia cotta a 66° per 12 minuti, un piatto delicato, aggiunto di panna vegetale. Delicato, delicatissimo. Cavolfiore reso croccante in essiccatore, concludeva la composizione del piatto condito con salsa teriyaki (salsa giapponese preparata con Mirin, un liquore di riso, saké, fermentato di riso, salsa di soia scura e poco di zucchero). Il Tarassaco forse vero protagonista è stato essiccato, avrei preferito fresco sull’ultimo fiore dell’inverno il cavolfiore. La mia voglia di Primavera?
Pieno di componenti antinfiammatorie per il nostro organismo, nel cambio di stagione primaverile, questo piatto porta salute solo a guardarlo. 
La salute infatti è stato il tema fondante della serata così importante.

 

 

Il Consommé di procino, patata di Oreno e yogurt di Fabio Silva servito all’inizio  (foto 7) , introduce sapori complessi e articolati per la preparazione tecnica.
Un richiamo al Ramen giapponese (zuppa giapponese fatta di diversi brodi e diversi ingredienti, dalle verdure alla carne).

 

Ha introdotto la cena il saluto della cucina e aperitivo di benvenuto (foto 8)

 

L’iniziativa degli Chef incontrati tutti assieme  ha toccato la data del 16 maggio scorso in cui si tenuta la cena a La Piazzetta di Origgio di Michele Mauri, appassionato nella elaborazione dei vegetali e attentissimo alla stagionalità.

 

Altre due sono le date per le serate di beneficienza di raccolta fondi per l’acquisto di materiale da destinarsi alla Associazione per l’Alzheimer:

 

4 luglio 2019 al Derby Grill di Fabio Silva a Monza, Chef campano eclettico, geniale. Inaugurato da poco, il Dehor della Villa Reale è perfetto ora che abbiamo voglia di giornate tiepide che aggiungono un ingrediente di piacevolezza in più ad una tecnica speciale nelle mani del bravo chef!

 

3 ottobre 2019 a Milano 37 di Gorgonzola di Carlo Andrea Pantaleo, immersivo nel suo sogno di essere chef da quando ha 17 anni.

La cucina fatta con attenzione e cura, ci aiuta a stare in salute assieme a un ottimo bicchiere di vino; il vino degustato mangiando è infatti deputato di ridurre il rischio di Alzheimer di ben 4 volte, secondo studi raccolti dal professor Enzo Grossi, gastroenterologo, relatore di una interessantissima conferenza tenuta a Milano.
Nel prossimo futuro potremo mappare la nostra flora batterica del nostro intestino, il nostro secondo cervello, sede pure della nostra felicità (leggete se potete: L’Intestino Felice di Giulia Enders).

1

2

3

4

5

6

7

8

Articoli Simili
I più letti del mese
MASCHERINE ANTI COVID: QUELLO NON VENE MAI SPIEGATO E CHE LE RENDE INEFFICACI
In tempo di coronavirus, distanziamento e uso delle mascherine sono le due raccomandazioni che vengono in continuazione ripetute dalle autorità competenti in quanto permettono di quantomeno ridurre la diffusione del viru... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
MERANO WINEFESTIVAL 2018, DAL 9 AL 13 NOVEMBRE
Gourmet’s International è un’azienda alla ricerca costante del meglio del comparto enologico e gastronomico, così da individuare prodotti esclusivi da proporre agli appassionati.   Opera in tutto il mondo d... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.