07lug 2021
CASCINA CUCCAGNA CON GRUNDIG CONTRO LO SPRECO
Articolo di: Michele Pizzillo

Il Canada brucia. Qualche giornale titola che al Polo Nord si registra la stessa temperatura di Palermo. Non mancano articoli che ci dovrebbero fare riflettere di come stiamo vivendo, renderci conto che potremmo anche finire male se non si adottano provvedimenti seri. Se, però, aspettiamo le “grazie della classe politica” probabilmente arriveremo molto tardi ad un appuntamento che richiede tempi brevi.

 

Come fare? Che iniziative adottare? Sono interrogativi frequenti che, qualche volta ottengono risposte e iniziative veloci perché puntano su una politica di promozione dell’educazione alla sostenibilità. L’ultimo stimolo ad incentivare l’educazione alla sostenibilità parte da Milano e, addirittura dal centro della città. Infatti un marchio storico di elettrodomestici, Grundig, ha avviato un percorso per la promozione di una nuova consapevolezza green sottoscrivendo una partnership con Cascina Cuccagna – una vera cascina lombarda che non è stato cancellata dallo sviluppo urbanistico della città, conservando alcune ambientazioni tipiche di queste strutture agricole – che adesso è diventato un importante spazio di produzione culturale.

 

L’affinità e la relazione tra Grundig e Cascina Cuccagna sicuramente nasce da una visione condivisa: entrambe si propongono di ispirare, sensibilizzare ed educare ad uno stile di vita più responsabile e consapevole, incentrato sul futuro, sul pianeta e sui bisogni delle persone, attraverso l’implementazione di progetti culturali, l’organizzazione di eventi e l’attivazione di servizi.
Grundig – da sottolineare che da sempre fa della sostenibilità la sua mission, operando in coerenza con la casa madre Arcelik, carbon neutral a zero emissioni nei suoi impianti di produzione per tutelare l’ecosistema attraverso lo sviluppo di prodotti e tecnologie nel rispetto dell’ambiente e nella sensibilizzazione del pubblico ad un atteggiamento più sostenibile, attraverso la campagna “It starts at home” con cui l’azienda mira ad incoraggiare piccoli gesti consapevoli, decisivi per un futuro migliore, partendo dal proprio piccolo si viene ad esaltare la parola rispetto in tutte le sue forme: rispetto delle risorse ambientali, ma anche di quelle sociali ed economiche.

 

Tre i temi chiave su cui si fonda la partnership Grundig-Cascina Cuccagna: lotta allo spreco alimentare, lotta ai rifiuti plastici, sensibilizzazione a nuovi stili di vita sostenibili.

 

E, quindi, da un lato l’impegno di Grundig che, con il movimento Respect Food, lanciato nel 2016, vuole educare alla lotta al Food Waste; dall’altro, Cascina Cuccagna, luogo di partecipazione e conoscenza condivisa, che vuole promuovere un rapporto più consapevole tra uomo e natura anche attraverso i mercati agricoli con cui sostiene l’agricoltura contadina e tutti i temi connessi alla sostenibilità alimentare (stagionalità, km 0, contatto diretto con il produttore, biodiversità).
Entrambe le realtà si schierano in prima linea, non solo sul fronte food, ma anche sul tema della lotta alla plastica. Grundig, a questo proposito, ha sviluppato una serie di tecnologie e soluzioni che permettono di dare nuova vita ai rifiuti plastici, secondo principi di economia circolare (come, ad esempio, il cestello delle proprie lavatrici, frutto del riciclo di 60 bottiglie in PET, oppure le componenti dei propri forni derivanti da reti da pesca dismesse e inquinanti). Mentre Cascina Cuccagna è partner di “NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso”, progetto che si pone come obiettivo la sperimentazione di una serie di pratiche per ridurre la plastica monouso in diversi contesti.

 

E’ sulla promozione di uno stile di vita più consapevole che le due realtà hanno incentrato la collaborazione, con l’obiettivo di portare avanti un percorso di sensibilizzazione, dalla forte impronta educational, che parte dalle good practices e dagli esempi dei due partners, per ispirare e incoraggiare alla sostenibilità. Il primo appuntamento è la partecipazione di Grundig al Festival Estivo di Cascina Cuccagna, con un’installazione artistica che vede il coinvolgimento dei creativi della struttura rurale, sul tema del rispetto delle risorse alimentari. A simboleggiare la visione sostenibile del brand, il Frigorifero Grundig dotato di tecnologie che permettono di contrastare lo spreco alimentare e realizzato con componenti in disuso, pronte per una nuova vita. In questa occasione l’elettrodomestico è protagonista di performance di live painting, accompagnata da proiezioni video e intrattenimento musicale. Nei prossimi giorni, nel ricco calendario di iniziative di Cascina Cuccagna, che andranno a valorizzare la partnership in un contesto famigliare inclusivo, affine al concetto di focolare e di casa, quale fulcro di ogni azione consapevole, appunto, secondo Grundig.

1

2

3

Photo Credits

Photo 1 : https://www.facebook.com/CascinaCuccagna/photos
Articoli Simili
I più letti del mese
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
LA COLLEZIONE DEI VINI BIANCHI IRPINI FONZONE FIRMATA DA LUCA D’ATTOMA
L’Azienda Vitivincola Fonzone è stata fondata nel 2005 a Paternopoli, in Irpinia, provincia di Avellino, nella zona DOCG Taurasi. Oggi la tenuta, che si sviluppa su 30 ettari, produce uve aglianico, fiano, falanghi... Leggi di più
VERA PIZZA DAY GIORNATA MONDIALE DELLA VERA PIZZA NAPOLETANA
Cominciamo l’anno con una piacevole notizia, ossia segnaliamo un evento positivo e goloso. Si tratta del Vera Pizza Day Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana. La manifestazione avrà luogo domenica 17 Gennai... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.