03mar 2020
CANAPÈ: IL PRIMO CONCEPT DI MILANO DEDICATO ALLA CANAPA
In Brera, piatti gourmet e cocktail a base di canapa
Articolo di: CityLightsNews

Canapè Shop|Kitchen|Spirits è il nuovo concept polifunzionale in via Moscova 48 a Milano che celebra la canapa nelle sue diverse declinazioni. Come recita il pay-off, infatti, Canapè ha tre anime, ma un’unica protagonista: la canapa.
Bistrot, cocktail bar e boutique: Canapè è tutto questo e fonde, in un mix inedito e originale, cucina gourmet, cocktail molecolari e un ambiente ricercato dal design raffinato ed elegante.

 

L’idea è venuta a quattro imprenditori quarantenni (tre milanesi e uno della Valle d’Intelvi) che hanno deciso di aprire a Milano il primo locale dedicato a una pianta spesso al centro di accese controversie con l’obiettivo non solo di sfatarne il mito negativo, ma anzi esaltarne le numerose virtù.

 

Alessandro Masci e Diego Travaglio (già creatori di locali di successo a Milano come il Davai e il Jungle Tiki) sono soci dal 2011 e hanno coinvolto in questa nuova avventura imprenditoriale Patrizio Invernizzi (immobiliarista e nipote del fondatore della nota industria casearia) e Michele Maglia, agricoltore e uno dei più importanti produttori di infiorescenze di canapa light in Italia.

 

Al centro di questo progetto è dunque la canapa sativa, vero e proprio superfood che entra in cucina sotto forma di semi decorticati, farina e olio di semi bio (ovviamente senza il principio attivo del tetraidrocannabinolo, comunemente detto THC), nei cocktail sotto forma di infusioni o affumicature, e nei prodotti naturali venduti nello shop dove è possibile acquistare tisane, farina, olio e cosmetici, oltre a diverse varietà di infiorescenze, naturalmente light.

 

Un concept studiato con attenzione nei minimi dettagli per offrire al cliente un’esperienza coinvolgente, non solo nel piatto o nel bicchiere, ma anche dal punto di vista dell’interior che fonde materiali naturali (fibra di vetro, legno e pietre) e complementi d’arredo di design.
Il nome rimanda giocosamente sia al classico sofà, un tempo imbottito con la stoppa di canapa, sia ai golosi stuzzichini che accompagnano spesso aperitivi e drink.

 

La drink list è opera del bartender Andrea Castellari, bolognese di nascita, ma cittadino del mondo per vocazione, che per Canapè ha elaborato diciannove signature cocktail a base canapa: diciassette inediti e due “twist on classic” creati con sferificazioni, infusioni (in alcuni casi fatte al momento con azoto liquido), affumicature, gellificazioni, arie e velluti, pensati per stimolare l’interazione ludica, divertire e soprattutto sposarsi alle proposte della cucina.

 

Ecco quindi che fanno il loro ingresso nel bicchiere ingredienti insoliti e particolari, come spezie e piante aromatiche che caratterizzano le cucine thai, indonesiane o malesi.
Il pairing tra food e drink è infatti una delle prerogative di Canapè che segue così un trend sempre più diffuso a livello internazionale.

 

La cucina è affidata al giovane Alberto Dematteis (esperienze all’estero, l’ultima di due anni al Chequers a Battle, in UK, come sous chef di Samuel Idoine da cui ha appreso l’importanza della materia prima di qualità) che ha elaborato per Canapè una serie di proposte all’insegna della contaminazione.

 

Il menu supera l’impostazione tradizionale e prevede, al momento, quindici piatti principali caratterizzati da una comune ispirazione fusion che coniuga una base asiatica molto spiccata con rimandi giapponesi, come una salsa teriyaki rivisitata o l’uso del crudo, anche se non mancano i ravioli o le mezze maniche (che ricordano il classico primo italiano) di farina di canapa.


Il servizio di sala è affidato a Leonardo Sordino, prima commis e poi chef de rang del ristorante stellato Iyo, che ha curato anche la selezione dei vini (per la maggior parte italiani) con un’attenzione particolare a prodotti naturali e biodinamici. Completa la proposta beverage una birra artigianale dalle note speziate ed erbacee prodotta da una ricetta creata in esclusiva per Canapè.

Aperto dalle 12 alle 14,30 e dalle 18 alle 02.00, Canapè è il nuovo luogo a Milano, capitale italiana della gastronomia, dove vivere un’esperienza gourmet innovativa e originale.

1

2

3

4

Indirizzo : Via Moscova, 48 Milano
Telefono : +39 0284342898
Articoli Simili
I più letti del mese
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.