22dic 2018
BORDEAUX: IL MUSEO LA CITÉ DU VIN
Articolo di: Stefania Turato

Al Museo La Cité du Vin non aspettatevi ciotole e reperti, seppur la struttura del museo appaia come un grosso decanter dalle forme arrotondate e generose, accoglienti. Niente farebbe pensare a un mondo quasi surreale così tecnologico disposto all’interno, in una forma alquanto conosciuta per un gesto d’effluvio e scorrimento, vicino all’elemento acqua del fiume che gli scorre accanto.

 

La struttura riassume il movimento, del cielo, dell’acqua e della terra, indispensabili per la vite.

 

Una concezione bioclimatica performante fa si che il 70% del fabbisogno energetico venga soddisfatto autonomamente e il tema della sostenibilità si afferma.
Il Museo, La Citè du Vin è raggiungibile col Tram 9, in battello fluviale alla fermata sulla Garonna, Cité du Vin , in bicicletta, in auto con ampio parcheggio a pagamento, facilitato per le persone portatrici di handicap.
Il Museo di Bordeaux inaugurato nel 2016 conta 3000 mq di superficie con 20 spazi tematici.

 

Costruito dall’agenzia XTU  che ha provveduto alla realizzazione del padiglione Francia all’Expo 2015 a Milano per la quale ha ricevuto il premio dell’Architettura.

 

Uno spazio verde dedicato al paesaggio del vino: un ecosistema a bordo dell’acqua. Il vigneto come luogo per stare, progetto di integrazione NATURA 2000 dell’agenzia di architettura XTU.
Aperto dalle 10 alle 19 con chiusure in periodi festivi di Natale, potete verificare tariffe e orari. L’accesso al museo è vietato ai minori di 18 anni.

 

Vino, patrimonio. La metamorfosi del vino che unico, messo in bottiglia e privato dell’ossigeno, come in una stanza da letto riposa dove aver attraversato fermentazioni tumultuose, decantazioni, la vinificazione, una nascita vera e propria.
Il vino ha attraversato mari, è diventato un messaggio universale. Unico, comprensibile da tutti. E’ un prodotto di civilizzazione.

 

Un indotto che ruota tutto attorno fino ad arrivare a essere prodotto di tendenza. Vino, come attributo di seduzione, piacere, partecipazione, condivisione di momenti dai meno illuminati alla celebrazione della storia dell’uomo.
Vino legato all’arte figurativa. Immagini, ritratti, scatti d’epoca che possono far rivivere e attraversare secoli di storia e mostre periodiche li fanno percorrere…
Chi conosce, degusta e apprezza il vino.

 

Entriamo nel museo. È disposto su tre piani (foto 2), un largo ingresso accoglie i visitatori per il pagamento del biglietto (euro 20,00) 25,00 Euro in più per l’esperienza polisensoriale nella sala disposta di forma rotonda, al primo piano del museo che dispone anche di una fornita biblioteca, con tutta la bibliografia esistente dalle scoperte di Pasteur fino a noi.

 

Un piano dedicato a un percorso multimediale che con l’utilizzo di audio guide accompagnano nel percorso storico del vino, sin dalle origini, sottolineando il contributo francese nel resto del mondo per la viticoltura fino ad arrivare in Nuova Zelanda, dove enologi francesi prestano la propria conoscenza per lo sviluppo della vite.

 

Il percorso proposto nel Museo è esperienziale e ognuno ne avrà sensazioni diverse poiché completamente differente secondo come si accede ai diversi livelli e piani.

 

Colloqui con rappresentanze virtuali della cucina e del servizio di sala, risponderanno a quesiti preziosamente tecnici.

 

Una sala tutta piena di pipette ed effusori che dispensano i profumi e gli odori che possono essere presenti in un calice di vino.

 

Un parco giochi.
Divertente. La stanza a cui è dedicato più spazio dove invece per il resto si concentra tutto davanti ad una immagine e le parole fluiscono nelle orecchie.
Mostre permanenti. Stanze allestite o completamente buie e illuminate da video mandati in continuo.


Una passeggiata nella viticoltura e nella cultura del vino nel mondo, ricorda il rinnovamento del vigneto dopo la Phylloxera vastatrix e la messa a dimora 10.000.000 di nuove piantine di vite con piede americano, dopo aver tentato l’utilizzo anche dell’acqua santa per contrastare la devastazione filosserica.

 

Una curiosità riguarda la sommellerie: chi versava il vino nell’antichità, potevano essere religiosi, molto spesso Sacerdotesse.
Poi son apparsi i COPPIERI e ragazzi giovani di buona famiglia che ben dovevano procedere per la diluizione in acqua del vino, troppo forte ai tempi.
Nelle stanze del Museo ricordi commentati dalle audio guide di pranzi luculliani che hanno visto sfilare dozzine di ostriche, vini come Riesling Johannisberger, vini di Borgogna, Champagne, cacciagione, coppe di fragole e ananas, in una epoca in cui le taverne ristoranti da poco più di alcune centinaia, arrivano a essere quasi 2 mila.
La borghesia, a differenza dei nobili, pochi in tutto, mangiava, mangiava e beveva molto.


Salite all’ultimo piano per godervi la vista sulla città di Bordeaux, dopo esservi inerpicati su una torre di babele di informazioni sul vino.

 

Sarà offerto un calice (5 cl) a scelta tra 7-8 vini che potrà concludere il vostro viaggio nel tempio del vino (foto 1), su un territorio che promuove il suo vino dispensando cartine e mappe dei vigneti ovunque a far intendere che vi trovate in un paese del vino, nel caso ce lo fossimo dimenticati.

 

Tra le eccellenze italiane nell’enoteca del Museo, figura il territorio del Valdobbiadene-Conegliano con alcune referenze come Ruggeri Le Colture (foto 3).

 

Va sottolineato che il valore del comparto vino in Italia nel 2018 è pari a 15 miliardi di euro in crescita (rapporto Ismea consultabile cliccando qui) e 6 miliardi di euro sono esportati.
#dopeconomy , Il nostro sistema legislativo in materia agroalimentare è tra i più complessi e articolati esistente, non si aggrappa soltanto alla storia e alla tradizione bensì, risulta in continua evoluzione con voci di eco sostenibilità crescenti.

Cosa dovremmo fare?
Curare e rafforzare la nostra offerta interna derivante dal legame tra territorio, turismo ed enogastronomia che potrà essere colta. Non temiamolo.

1

2

3

4

5

6

7

Indirizzo : Esplanade de Pontac, 134 quai de Bacalan Bordeaux
Articoli Simili
I più letti del mese
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
A PANTELLERIA NASCE UN PASSITO COLLETTIVO, IL PASSITO DELLA SOLIDARIETÀ| DE BARTOLI
Quest’anno Pantelleria produrrà un esclusivo passito collettivo, il Passito della Solidarietà. De Bartolie Bartoli  è un nome più che famoso nell’ambito dell’enologia pantesca e marsalese, ma non solo p... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.