11nov 2018
BEERGARDEN, PROGETTO PILOTA HEINEKEN PER L’EUROPA
Articolo di: Fabiano Guatteri

Milano, pur non essendo New York, è per certi versi come il parente ricco cui non si sa mai cosa regalare perché ha già tutto. Milano è ricca anche di locali: da Brera al Ticinese, dall’Isola a Zona Tortona-Savona la scelta della location in cui passare la serata è così ricca che aprire un esercizio che sia diverso dagli altri sembrerebbe un’impresa impossibile.

 

BeerGarden, all’Isola, ha voluto provarci. Il gruppo societario, proprietario della gelateria Artico, gestiva nello stesso spazio una pizzeria che quando nacque circa 10 anni fa era tra le poche mentre ora l’Isola è un quartiere di ristoranti e di pizzerie. Questa considerazione ha portato i proprietari a pensare a una formula nuova che mancasse in zona. Di fatto il locale era quasi in vendita e, cosa interessante, alcuni birrifici mostrarono attenzione in location strategica in zona.

 

Così i proprietari decisero di tenere il locale cambiandone destinazione d’uso rivolgendosi per una possibile partnership proprio ai birrifici e l’intesa fu trovata con Heineken. L’azienda ha sposato subito l’idea al punto da considerarla un progetto pilota a livello europeo, da riprodurre cioè in altre città in cui Heineken è presente.

 

Sicuramente la birra non manca all’isola, ma non dispone di spazi grandi e accoglienti come questo (foto 2) in quanto sono solo i ristoranti che sono dotati di certe metrature. BeerGarden dispone di bancone con un impianto di spillatura tecnologicamente avanzato (foto 3 ), saletta più silenziosa e appartata (foto 4 ), tavolo conviviale con sgabelli (foto 5 ) e un’una lunga mensola con sgabelli nel dehors (foto 6 ) con ampi schermi per trasmettere in diretta eventi internazionali.

 

BeerGarden rappresenta un ambiente diverso firmato dal designer Ricky Sedini che si è avvalso della collaborazione del Trade Marketing di Heineken nello studiare un format unico nei minimi dettagli.

 

BeerGarden è interessante anche per la specificità, ossia la riproduzione di un luogo che consente di bere, nello specifico la birra, ma anche i cocktail oltre agli aperitivi e di disporre di una cucina non da birreria.

Infatti quando la birra è protagonista il food di accompagnamento è rappresentato sostanzialmente da burger e patatine; la cucina di BeerGarden è più ambiziosa e propone piatti più elaborati come il risotto zafferano e agrumi di Sicilia (foto 7), o la carbonara con la panna. Noi abbiamo provato varie portate tra le quali gli appetitosi Chicken sticks (foto 8) oltra a un imperdibile Gelato di cioccolato alla birra by Artico (foto 9 ).

 

L’offerta di birre è tutta Heineken. Il Parco birre comprende sette spine, oltre ad Heineken Ichnusa non filtrata, Affligem Blonde, Affligem Rouge, Moretti Ipa, Erdinger Weizen e Gasoline. In bottiglia due IPA, una saison, una
triple, una lager, tre ale, una India pale ale, una White Ipa, un’analcolica ed una birra senza glutine.

 

Da non perdere i cocktail sia i classici, sia rivisitazioni alla birra. Da provare sicuramente per aperitivo e anche in accompagnamento ai piatti il Negroncino sbagliato da passeggio (foto 10) con Campari, Vermouth Torino, Orange Bitter, Heinieken e per after dinner il Pumpkin Pie Cocktail con purea di zucca e zenzero, sciroppo di canella e due varietà di rum. BeerGarden è un locale nuovo sicuramente da provare con un personale molto disponibile ed ospitale. E a pranzo occhio alla lavagna (foto 11 )

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

Indirizzo : via Porro Lambertenghi 19 Milano
Telefono : 02.97378447
Articoli Simili
I più letti del mese
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.