02giu 2022
ARRIVA WINEAROUND IN RIVIERA CON VINI DA VITIGNI RARI
Articolo di: Michele Pizzillo

Dopo due anni di silenzio, a Vallecrosia, centro balneare della provincia Imperia, ritorna WineAround in Riviera che venerdì 3 e sabato 4 giugno proporrà in degustazione 350 etichette di vino per permettere agli appassionati di scoprire e degustare vitigni rari e vini di piccole realtà, quasi introvabili al di fuori delle zone di produzione. La manifestazione è organizzata dal Comune di Vallecrosia, in collaborazione con l’Associazione culturale FoodAround, la guida ViniBuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano e l’ Associazione Borgoantico e si svolgerà dalle ore 18 alle ore 24 nei giardini della Casa Valdese.

 

Nei banchi di degustazione delle aziende presenti, troveranno spazio i vini coronati della produzione enologica italiana selezionati dalla guida Vinibuoni d'Italia che è presente con un proprio banco di degustazione, come Barolo e Barbaresco, presentato in 3 annate diverse dal 2019 al 2013 dalla cantina Bera, dall'Amarone al Taurasi, dal Nero d’Avola al Brunello di Montalcino, dal Franciacorta al Trentodoc, dal Friulano al Verdicchio, dal Cannonau al Primitivo. Il viaggio lungo la penisola proposto da “WineArounf in Riviera” è arricchito di vini e vitigni rari o provenienti da regioni che, per dimensioni e conformazione orografica, hanno una piccola superficie vitata. Così dalla Valle d'Aosta provengono Fumin, Cornalin e Mayolet che coprono una cinquantina di ettari in tutto e assieme al Petit Rouge compongono l'uvaggio del Valle d'Aosta doc Torrette Superiore 2019 della cantina Les Cretes, premiato dalla guida con la Corona.

 

La Liguria è presente con Ormeasco, proposto in versione spumante Metodo Classico con il DueZeroSette Rosé Pas Dosé Millesimato di Tenuta Maffone, il Roccese coltivato sulle rocce di Airole della cantina di A Trincea, il Moscatello di Taggia, che la cantina Mammoliti presenta in versione secco e passito.

 

Dal Piemonte arriva il Ruchè, tra i vitigni rari della regione in grande crescita, in versione spumante nel Prediomagno Brut Rosé 2020 della cantina Prediomagno; lo Chatus un tempo molto diffuso e ora vera e propria nicchia di pochi ettari, coltivato principalmente nei dintorni di Dronero (da cui il sinonimo Nebbiolo di Dronero), sui colli Saluzzesi e nel Pinerolese, presente con il Droné 2019 della cantina Mauro Vini; dal nord della regione la Vespolina, in uvaggio con il Nebbiolo nei vini Lessona doc San Sebastiano allo Zoppo 2012 di Tenute Sella 1671 e Sizzano doc Riserva Roano 2015 di Vigneti Valle Roncati, entrambi Corona 2022.

 

Vino coronato anche dall’Alto Adige, con l'Alto Adige doc Moscato Rosa 2019 di Franz Haas, grandissimo interprete dell'enologia italiana scomparso a febbraio di quest'anno.

 

Vitigno raro è il veneto Recantina, quasi scomparso a causa della fillossera e oggi recuperato grazie ad un lungo lavoro di ricerca dell’azienda Giusti Wine porta a Vallecrosia il Montello-Colli Asolani doc Recantina Augusto 2018, premiato con la Corona da Vinibuoni d'Italia.

 

In Friuli Venezia Giulia il Pignolo, salvato dall'estinzione grazie alla passione di alcuni vignaioli friulani, sarà presente in uvaggio nel Friuli Colli Orientali doc Rosso Oltre 2018 di Specogna e in purezza nel Friuli Colli Orientali doc Rosso Riserva Nero Magis 2016 di Nero Magis, entrambi Corona 2022.

 

In Emilia Romagna un altro vitigno che aveva rischiato di scomparire, la Spergola, che si troverà in assaggio negli spumanti Metodo Classico Colli di Scandiano e di Canossa doc Bianco Spumante Brut Brina d'Estate 2020 di Aljano e Colli di Scandiano e di Canossa doc Spergola Spumante Brut 88 Millesimato 2016 di Reggiana.
Non può mancare il Costa d'Amalfi doc Furore Bianco Fiorduva 2019 di Marisa Cuomo, vino a base di Ripoli, Ginestra e Fenile, tre autoctoni campani che rappresentano una superficie vitata di poco superiore ai 10 ettari: una vera e propria unicità ampelografica ed enologica.

 

Il Molise è presente con Tintilia, poco più di 100 ettari, in uvaggio nel Pentro di Isernia doc Rosso 2015 di Campi Valerio e in purezza nel Tintilia del Molise doc Rosso Lame del Sorbo 2017 di Agricolavinica.

 

C’è anche il Pecorello, circa 30 ettari coltivati, presente in purezza nel Calabria igt Bianco Pecorello di Ippolito 1845 e nel Val di Neto igt Pecorello di La Pizzuta del Principe.

 

Oltre a vini da vitigni rari, all’evento di Vallecrosia ci sono anche vini da piccole produzioni, come l'Otricolaia 2017 di Cantina Otricolaia, che conta meno di 1000 esemplari numerati a mano; l'Elba Aleatico Passito docg 2020 di Chiesina di Lacona, anch'esso meno di 1000 bottiglie di produzione e il Moscato da vendemmia tardiva Amus della cantina Briccogrilli-Battaglio, prodotto in poche centinaia di bottiglie.

 

Presenti, per gli assaggi, distillati, amari, Vermouth e vini chinati. Con la cantina Gnavi che presenta il Vermouth di Torino Superiore bianco Don Guglielmo 1918, a base di Erbaluce di Caluso, e un bitter "canavesano"; la cantina Mammoliti propone un Vermouth a base di Moscatello di Taggia, premiato con l'Ampolla d'Oro nella nuova guida Spirito Autoctono del Touring Club italiano; la cantina Stefano Rossotto presenta un vino chinato a base di Freisa di Chieri e nella Selezione Vinigola c’è Sempre Freddo, un vino liquoroso a base Aglianico del Vulture e amarene e Vino e Visciole, a base Montepulciano, Sangiovese e Visciole, della cantina Vicari nonché le grappe, vero e proprio simbolo dell'arte distillatoria italiana, di Arneis, Moscato, Nebbiolo, Barolo e Barbaresco come quelle che l'azienda Antonio Viglione presenta insieme ai propri vini.

 

WineAround in Riviera è realizzato con il patrocino della Regione Liguria, la partecipazione dell'Istituto Alberghiero Giolitti Belisario Paire di Barge e Mondovì, l’Istituto CNOS-FAP Toscana Liguria di Vallecrosia, l'Associazione della Sommellerie Professionale Italiana sezione Riviera dei Fiori, di My Personal Beer Corner e del Progetto Italian Grape Ale e con la partnership tecnica di Rastal Italia, Intesa Grandi Impianti e Vama Service.

Le degustazioni dei vini presenti all’evento saranno in vendita direttamente alla cassa o in prevendita con sconti e assaggi omaggio cliccando qui.  
 
 

1

2

3

Articoli Simili
I più letti del mese
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
A PANTELLERIA NASCE UN PASSITO COLLETTIVO, IL PASSITO DELLA SOLIDARIETÀ| DE BARTOLI
Quest’anno Pantelleria produrrà un esclusivo passito collettivo, il Passito della Solidarietà. De Bartolie Bartoli  è un nome più che famoso nell’ambito dell’enologia pantesca e marsalese, ma non solo p... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.