Nato nel 2009, lo Champagne Day cade il quarto venerdì di ottobre di ogni anno. Sono tanti i modi per partecipare a questa giornata. Dal semplice cin cin con chi si ama a una cena a tema organizzata in famiglia o con gli amici. Ma lo Champagne Day è anche l’occasione per concedersi una cena fuori o partecipare a uno degli eventi organizzati da ristoranti, enoteche e wine bar, alcuni dei quali possono essere selezionati sul sito ufficiale che il Comité Champagne ha dedicato alla giornata. Su tutti i social, #ChampagneDay sarà l’hashtag per condividere il proprio evento, pubblico o privato che sia.
Lo Champagne Day in casa: 3 consigli
1. Cena a buffet o a tavola?
Questa scelta è fondamentale per definire la tipologia dei piatti, più o meno elaborati. Non ponete limiti alla vostra fantasia, lo Champagne è un vino versatile che si abbina perfettamente alle tradizioni gastronomiche più diverse.
2. Chi sceglie lo Champagne?
Se non avete le idee chiare parlate del vostro menù con l’enotecario o il sommelier. Vi consiglieranno la cuvée perfetta per esaltare il gusto dei vostri piatti scegliendo ad esempio in base agli assemblaggi (blanc de blancs, blanc de noirs, brut sans année), ai dosaggi, alle annate oppure avvicinandosi a un rosé.
3. Musica o cinema?
Divertitevi ad abbinare lo Champagne anche alla musica o al cinema. La vostra cuvée ha un carattere jazz, rock o sinfonico? Non dimenticare di scaricare la playlist Spotify dedicata allo Champagne Day. E se la cena a buffet fosse l’occasione per vedere un film, quale sarebbe quello più vicino allo stile del vostro Champagne? Un classico in bianco e nero, un film d’azione o una serie?
Lo Champagne Day fuori casa
Ristoranti, enoteche, wine bar: chiunque organizzi un evento dedicato allo Champagne può inserirlo e promuoverlo gratuitamente sul sito ufficiale dello Champagne dove potrà scaricare il kit in italiano per la comunicazione nei punti vendita e sui social network. Per info cliccate qui.
Il Comité Champagne, creato dalla legge francese del 12 aprile 1941, ha sede a Epernay e riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne. L’organizzazione interprofessionale rappresenta uno strumento di sviluppo economico, tecnico e ambientale. Il Comité Champagne mette le due professioni in relazione tra loro e conduce una politica di qualità costante e di valorizzazione del patrimonio comune della denominazione.
Risorse online:
Per Champagne MOOC cliccate qui
Per Facebook cliccate qui
Per Instagram cliccate qui
Web cliccate qui
Per ulteriori informazioni: Bureau du Champagne in Italia - Tel. 02 4399 5767- per scrivere cliccate qui